Altro rilascio per Luna. Stavolta ci sono novità interessanti. Innanzitutto sono state ottimizzate alcune cosette nell’interfaccia del programma per renderlo piu immediato da usare. Inoltre ora Luna supporta la serialization nativa delle classi. Viene generato un tag xmlserialization per ogni property che viene creata in modo da averli gia pronti da reimpostare in caso. Inoltre ogni classe Entity contiene un metodo SaveSerialize(PathXML) che serializza la classe in xml nel path specificato.
Invece le classi DAO hanno tutte un metodo ReadSerialize(PathXML) che legge da un XML e restituisce l’oggetto letto.
Ora sto pensando di usare i generics per abilitare questi metodi nelle classi basiche di Luna. Inoltre un altra modifica in lavorazione e disponibile a breve è che una volta creata la struttura completa partendo da un db Luna generera’ un file XML con la struttura DATI riportata, in modo da poter effettuare una generazione di codice partendo da un suo vecchio schema salvato, anche se non si ha a disposizione il DB. E’ una comodità perche a volte per fare un paio di modifiche bisogna reimpostare tutti gli oggetti come si erano chiamati e ci vuole piu tempo che altro…
I path per il download sono sempre gli stessi.
P.S. devo aggiornare la documentazione e il tutorial che si riferiscono a versioni di Luna abbastanza vecchie